Ticino e Grigionitaliano

Al Lux di Massagno tre film per parlare di diversità e unicità

Grazie alla disponibilità del cinema Lux di Massagno e della preziosa collaborazione di Joel Fioroni, nonché dell’Agorateca di Lugano (che ha elaborato un «Percorso sull’Autismo» selezionando una serie film presenti nel loro catalogo), verrà proposta Lux Care, una rassegna di 3 film per il grande pubblico che trattano il tema dell’Autismo e più in generale della «diversità» e «unicità». La rassegna vuole inoltre stimolare una riflessione sulla dimensione della cura e del benessere senza dimenticare aspetti quali l’alimentazione. A conclusione delle serate, grazie alla disponibilità dello staff del bio ristorante «a Fior di gusto», verrà proposto ai presenti un buffet con diversi assaggi di «cibi della salute» con consulenza e consigli alimentari.

Ogni evento sarà contraddistinto dalla visione di un film seguito da una tavola rotonda, alla quale parteciperanno professionisti, famigliari e persone con diagnosi DSA, per condividere riflessioni ed esperienze. Tre mercoledì, il 25 settembre, il 23 ottobre e il 20 novembre, unici e complementari, nel senso che si risolvono singolarmente come eventi compiuti, ma se visti nel loro complesso possono offrire un ampio ventaglio di esperienze che coinvolgono l’arco della vita.

Partendo dall’infanzia, il 25 settembre (ore 17.30), con interventi del prof. dr. med. Gian Paolo Ramelli, del dr. med. Paolo Manfredi e la proiezione del film documentario «À l’école des philosophes». Passando per la giornata del 23 ottobre – dedicata particolarmente ai famigliari curanti – con una relazione del Dott. Paolo Vassallo su La dimensione dell’ascolto nella cura, l’intervento di Danilo Forini (direttore Pro Infirmis Ticino) e la proiezione del film «Wonder». Arrivando all’appuntamento del 20 novembre che invece tratterà dell’età adulta, l’autonomia, e il tema del «Dopo di noi», con la visione del film «Quanto basta» di Francesco Falaschi e gli interventi di Claudio Cattaneo (direttore di ARES), di Donatella Oggier (segretaria d’organizzazione ATGABBES) e di Roberto Roncoroni (direttore della Fondazione OTAF) . Sarà pure presente l’avvocato Federica Pampanini Gadella per alcune riflessioni sugli aspetti giuridici.ente ai famigliari curanti.

www.autismo.ch

18 Settembre 2019 | 06:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!