Addio maestro! È morto Franco Battiato

Franco Battiato si è spento oggi nella sua residenza di Milo, in provincia di Catania. Era nato a Jonia il 23 marzo del 1945. Artista eclettico ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia soprattutto nella fase iniziale della sua carriera, raggiungendo una grande popolarità.

›L’era del cinghiale bianco’ del 1979, con l’apporto creativo di Giusto Pio, il musicista violinista suo più stretto collaboratore, è l’album che gli ha dato il successo delle platee. Una sorta di contaminazione tra tradizionale, moderno e easy listening, che rappresentò una vera novità nel panorama artistico dell’epoca. Dopo quel lavoro tanti altri hanno ottenuto il consenso del pubblico, con una musica mai banale, anche quando giocava a rifare il verso a stili e generi popolari.

Nelle sue creazioni musicali trasferiva la curiosità per le altre culture, le tradizioni della sua terra e la voglia di trovare sempre qualcosa di nuovo, pur percorrendo anche percorsi più classici. Varie volte si è esibito nei concerti in Vaticano.

Leggi anche: Franco Battiato, un artista alla ricerca del divino

(Vatican News)

19 Maggio 2021 | 15:31
Tempo di lettura: ca. 1 min.
lutto (42)
Condividere questo articolo!