Madre Irene Gassmann, priora del monastero di Fahr.
Svizzera

Ad Einsiedeln risuona la parola della priora di Fahr, madre Irene Gassmann

Per la prima volta nella storia dell’abbazia di Einsiedeln (SZ), una donna ha predicato durante la messa. Irene Gassmann, priora del monastero di Fahr (AG), ha partecipato alla campagna nazionale «Helvetia predica». La campagna ecumenica «Helvetia predica» ha invitato le donne nelle chiese della Svizzera a predicare in occasione della festa nazionale del 1° agosto 2021. Donne cattoliche e protestanti hanno partecipato all’evento in varie località della Svizzera.

Tra loro c’era Irene Gassmann, priora del convento di Fahr. Il sito kath.ch pubblica il suo testo per intero. In esso, la suora spiega che alcune settimane fa ha chiesto a Urban Federer, abate di Einsiedeln, il permesso di predicare l’omelia del 1° agosto nel monastero di Svitto: «E come potete vedere, la mia richiesta è stata accettata», ha commentato durante la messa di domenica 1° agosto, che coincideva con la festa nazionale svizzera del 2021.

Un forte segno di una storia monastica comune

Questa predicazione da parte di una donna nell’abbazia benedettina è stata una prima volta. Insieme all’abbazia territoriale di Einsiedeln, il monastero di Fahr forma un doppio monastero.

Irene Gassmann ha spiegato che si trattava di «una prima e allo stesso tempo un forte segno della nostra storia monastica comune dei due monasteri, che ha 900 anni».

Si ricorda che nel Medio Evo una grande figura di donna della Chiesa, Santa Hildegarda di Bingen, monaca e abbadessa, predicava nelle Cattedrali della Germania del tempo per volere dell’allora pontefice. Un privilegio che l’ordine monastico ha quindi, già conosciuto in passato.

(fonte cath.ch/catt.ch)

Madre Irene Gassmann, priora del monastero di Fahr.
2 Agosto 2021 | 18:49
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!