Svizzera

Acquistare con un pensiero solidale: la proposta di Sacrificio Quaresimale

La pandemia globale colpisce soprattutto i più poveri e gli ultimi della Terra. Per questo Sacrificio Quaresimale lancia un appello ad acquistare specialmente in questo periodo i prodotti del commercio equo e solidale, che garantisce una giusta retribuzione e l’attenzione ai diritti delle persone che si trovano alla base delle catene di produzione globalizzate.

Fare acquisti in chiave equo e solidale è semplice: basta collegarsi a uno dei siti segnalati da Swiss Fair Trade A QUESTO LINK.

Ecco il testo dell’appello, che si può trovare anche sul sito di Sacrificio Quaresimale.

Sacrificio Quaresimale è uno dei fondatori del commercio equo in Svizzera e continua ad impegnarsi nel sostenerlo tramite le sue campagne di sensibilizzazione. Acquistando prodotti provenienti dal commercio equo e solidale lei può offrire una prospettiva alle persone che si trovano all’inizio della catena di produzione, come ad esempio i braccianti nelle piantagioni di banane o le raccoglitrici di tè. Adesso, è più importante che mai.Il coronavirus si sta diffondendo rapidamente in tutto il pianeta. Attualmente il Covid-19 sta dilagando sul continente africano. Si teme che i sistemi sanitari già carenti raggiungano i loro limiti.

Il commercio equo e solidale sostiene le persone che si trovano all’inizio della catena di produzione e garantisce loro condizioni di lavoro e salari equi, così da poter vivere degnamente. In occasione di questa crisi mondiale, dimostriamoci solidali con le persone più deboli e svantaggiate del pianeta.

Per la Svizzera, in qualità di consumatrici e di consumatori, speriamo che lei approfitti delle offerte regionali e sostenga i piccoli negozi di quartiere o di paese, affinché possano sopravvivere alla crisi. Scegliendo di acquistare prodotti del commercio equo e solidale provenienti dall’Asia, dall’Africa o dall’America Latina, speriamo inoltre che lei contribuisca ad evitare che le strutture del commercio equo scompaiano a causa della crisi e possano continuare a svilupparsi.

Online è possibile trovare diversi negozi che offrono una vasta scelta di prodotti di qualità provenienti dal commercio equo e solidale. Tenendo conto del contesto attuale, alcuni negozi propongono speciali promozioni ed effettuano invii a domicilio. Non esiti!

4 Maggio 2020 | 12:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!