Diocesi

A Lugano uno sguardo al Natale attraverso l'arte

06.12.2018, 11:40 / redazionecatt

Il tema della Natività in arte ha origini molto più antiche. Agli albori del Cristianesimo si cominciano ad elaborare le prime immagini destinate a raffigurare la nascita di Gesù, aventi come riferimento i cosiddetti Vangeli dell’Infanzia. Nei secoli successivi il tema della Natività nell’arte è stato uno dei più fecondi.Ed è con il titolo di “Natale nell’arte” che arriva l’interessante proposta di un incontro lunedì 10 dicembre al Centro Culturale Alzavola alle 14.15 (Via Curti 11- Lugano). Guidati dal professor don Arturo Cattaneo i partecipanti andranno alla scoperta di come sono state coniugate nella storia la fede nell’evento della nascita di Cristo e l’arte, in altre parole bontà, verità e bellezza.

Sarà il prof. don Arturo Cattaneo ad introdurre e guidare i partecipanti ad un proficuo avvicinamento al Mistero del Verbo che si è fatto carne raffigurato in capolavori dell’arte pittorica.

La partecipazione è libera.

La famiglia cristiana testimone missionaria dell’umile speranza del Vangelo

21.01.2019

La Pastorale familiare ha cominciata sabato mattina, 19 gennaio, a Lucino il suo cammino di catechesi per il 2019. Ospite del primo incontro il Vescovo Valerio Lazzeri, che nella sua riflessione ha più volte sottolineato alle numerose coppie presenti l’importante compito di testimonianza missionaria che la famiglia ha nella società moderna. Sintesi e video integrale.

Facoltà Teologica di Lugano

Come raccontare in modo efficace la Bibbia? Un corso innovativo alla Facoltà di Teologia di Lugano ve lo spiega

19.01.2019

A partire dal 21 febbraio, ogni giovedì dalle 20 alle 22, la Facoltà di Teologia offrirà un corso con l'obiettivo di imparare a comprendere e trasmettere il testo biblico attraverso le suggestioni dei suoi racconti. Per fare questo si userà un metodo innovativo, che unisce esegesi e tecniche attive, con lo scopo di fornire le basi della catechesi narrativa.

Nuovo Padre Nostro: cambiamento di una preghiera o di una Chiesa? Una conferenza per approfondire

19.01.2019

Mercoledì 30 gennaio alle 20.15 presso il Centro comunitario della Chiesa evangelica riformata di Lugano (via Landriani 10), il gruppo Biblico Ecumenico di Lugano, in collaborazione con l'Associazione biblica della Svizzera italiana, propone la conferenza Il Padre Nostro...cambiamento di una preghiera o di una Chiesa? Relatori Renzo Petraglio, biblista cattolico e Giuseppe La Torre, teologo e pastore riformato.