Diocesi

A Lugano uno sguardo al Natale attraverso l'arte

06.12.2018, 11:40 / redazionecatt

Il tema della Natività in arte ha origini molto più antiche. Agli albori del Cristianesimo si cominciano ad elaborare le prime immagini destinate a raffigurare la nascita di Gesù, aventi come riferimento i cosiddetti Vangeli dell’Infanzia. Nei secoli successivi il tema della Natività nell’arte è stato uno dei più fecondi.Ed è con il titolo di “Natale nell’arte” che arriva l’interessante proposta di un incontro lunedì 10 dicembre al Centro Culturale Alzavola alle 14.15 (Via Curti 11- Lugano). Guidati dal professor don Arturo Cattaneo i partecipanti andranno alla scoperta di come sono state coniugate nella storia la fede nell’evento della nascita di Cristo e l’arte, in altre parole bontà, verità e bellezza.

Sarà il prof. don Arturo Cattaneo ad introdurre e guidare i partecipanti ad un proficuo avvicinamento al Mistero del Verbo che si è fatto carne raffigurato in capolavori dell’arte pittorica.

La partecipazione è libera.

La Madonna di Lourdes

Oggi a Lourdes con i pellegrini ticinesi

19.08.2019

Sono entrati nel vivo del pellegrinaggio gli oltre 370 pellegrini ticinesi partiti ieri alla volta di Lourdes, per la 62esima volta in viaggio con la Diocesi di Lugano e l'Opera Diocesana Pellegrinaggi.

I coniugi Forni in partenza per Lourdes

Lourdes: cronaca e fotogallery della partenza del pellegrinaggio ticinese

18.08.2019

I 375 ticinesi sono partiti in bus e aereo per il Santuario francese. Le emozioni di alcuni di loro raccolte dal sito catt.ch alla partenza e le prime immagini del viaggio. L'arrivo dei bus è previsto per domani mattina. Il sito catt.ch pubblicherà ogni giorno foto e testimonianze da Lourdes, mentre un'equipe di Strada Regina che viaggia con il pellegrinaggio, realizzerà un reportage in onda alla RSI.

Quaranta scout a Lourdes per accompagnare i pellegrini ticinesi

18.08.2019

La testimonianza di don Davide Droghini, assistente spirituale degli scout che accompagnano anche quest'anno i malati e i pellegrini ticinesi a Lourdes, in partenza quest'oggi.