Diocesi

A Lugano uno sguardo al Natale attraverso l'arte

06.12.2018, 11:40 / redazionecatt

Il tema della Natività in arte ha origini molto più antiche. Agli albori del Cristianesimo si cominciano ad elaborare le prime immagini destinate a raffigurare la nascita di Gesù, aventi come riferimento i cosiddetti Vangeli dell’Infanzia. Nei secoli successivi il tema della Natività nell’arte è stato uno dei più fecondi.Ed è con il titolo di “Natale nell’arte” che arriva l’interessante proposta di un incontro lunedì 10 dicembre al Centro Culturale Alzavola alle 14.15 (Via Curti 11- Lugano). Guidati dal professor don Arturo Cattaneo i partecipanti andranno alla scoperta di come sono state coniugate nella storia la fede nell’evento della nascita di Cristo e l’arte, in altre parole bontà, verità e bellezza.

Sarà il prof. don Arturo Cattaneo ad introdurre e guidare i partecipanti ad un proficuo avvicinamento al Mistero del Verbo che si è fatto carne raffigurato in capolavori dell’arte pittorica.

La partecipazione è libera.

Il rettore della Facoltà di Teologia René Roux, mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano, e padre Mauro Jöhri.

Dies academicus alla Facoltà di Teologia di Lugano

16.02.2019

L’incontro è stato aperto dalla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Valerio nella Basilica del Sacro Cuore. Parecchi i Presbiteri concelebranti. Nel saluto iniziale Mons. Lazzeri ha sottolineato che è bello “vedere riunita la grande famiglia della Facoltà attorno all’altare del Signore, dove attinge energia, luce e fiducia per vivere la sua missione”. Poi la lectio magistralis di padre Mauro Jöhri.

Veglia di Taizé a Lugano

16.02.2019

Si terrà questa sera, sabato 16 febbraio, a partire dalle 18, la Veglia di riconciliazione organizzata dal gruppo di preghiera Taizé Ticino. Dapprima animazione della Santa Messa a Viganello, con canti, testimonianze e banco del dolce; poi, alle 19, possibilità di condividere la cena e quindi, alle 20.30, preghiera di Taizé nel Tempio della Chiesa riformata (in via Cattaneo 2 a Lugano).

Per viaggiare tra le pagine della Bibbia, corso alla Facoltà di Teologia di Lugano

16.02.2019

A partire dal 21 febbraio, ogni giovedì dalle 20 alle 22 e per tutto il semestre, la Facoltà di Teologia di Lugano offrirà un corso con l’obiettivo di imparare a comprendere e trasmettere il testo biblico attraverso le suggestioni dei suoi racconti. Per farlo si userà un metodo innovativo, che unisce esegesi e tecniche attive, con lo scopo di fornire le basi della cosiddetta «catechesi narrativa».