Diocesi

A Lugano uno sguardo al Natale attraverso l'arte

06.12.2018, 11:40 / redazionecatt

Il tema della Natività in arte ha origini molto più antiche. Agli albori del Cristianesimo si cominciano ad elaborare le prime immagini destinate a raffigurare la nascita di Gesù, aventi come riferimento i cosiddetti Vangeli dell’Infanzia. Nei secoli successivi il tema della Natività nell’arte è stato uno dei più fecondi.Ed è con il titolo di “Natale nell’arte” che arriva l’interessante proposta di un incontro lunedì 10 dicembre al Centro Culturale Alzavola alle 14.15 (Via Curti 11- Lugano). Guidati dal professor don Arturo Cattaneo i partecipanti andranno alla scoperta di come sono state coniugate nella storia la fede nell’evento della nascita di Cristo e l’arte, in altre parole bontà, verità e bellezza.

Sarà il prof. don Arturo Cattaneo ad introdurre e guidare i partecipanti ad un proficuo avvicinamento al Mistero del Verbo che si è fatto carne raffigurato in capolavori dell’arte pittorica.

La partecipazione è libera.

Conferenza al Carmelo di Locarno-Monti: "Da dove nasce l'amore?"

08.12.2018

Riprendono gli incontri al Carmelo di Locarno-Monti con padre Fabio Silvestri, nel contesto delle iniziative del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

Abside, con il nuovo altare, della chiesa di Taverne-Torricella - Foto G. Geronzi

Taverne: dedicazione del nuovo altare con il Vescovo

08.12.2018

Oggi, domenica 9 dicembre, riapre al culto la chiesa dedicata ai santi Biagio e Maurizio. In preparazione a questo avvenimento sono stati proposti degli incontri tenuti da don Claudio Premoli, presidente della Commissione di arte sacra della Diocesi di Lugano. Il prossimo lunedì 10 dicembre.

Lourdes

Pochi giorni per iscriversi ai primi due viaggi del 2019 con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi: Lourdes e Malta

08.12.2018

Dal 10 al 12 febbraio a Lourdes (iscrizioni entro il 14 dicembre), mentre dal 15 al 19 marzo a Malta (iscrizioni entro il 10 gennaio). Per info e prenotazioni, 091 922 02 68 o odplugano@catt.ch.