Diocesi

A Lugano uno sguardo al Natale attraverso l'arte

06.12.2018, 11:40 / redazionecatt

Il tema della Natività in arte ha origini molto più antiche. Agli albori del Cristianesimo si cominciano ad elaborare le prime immagini destinate a raffigurare la nascita di Gesù, aventi come riferimento i cosiddetti Vangeli dell’Infanzia. Nei secoli successivi il tema della Natività nell’arte è stato uno dei più fecondi.Ed è con il titolo di “Natale nell’arte” che arriva l’interessante proposta di un incontro lunedì 10 dicembre al Centro Culturale Alzavola alle 14.15 (Via Curti 11- Lugano). Guidati dal professor don Arturo Cattaneo i partecipanti andranno alla scoperta di come sono state coniugate nella storia la fede nell’evento della nascita di Cristo e l’arte, in altre parole bontà, verità e bellezza.

Sarà il prof. don Arturo Cattaneo ad introdurre e guidare i partecipanti ad un proficuo avvicinamento al Mistero del Verbo che si è fatto carne raffigurato in capolavori dell’arte pittorica.

La partecipazione è libera.

L'Ape del cuore. Presto a Gordola e Balerna altre due Api, che verranno "presentate" alla comunità di Lugano il 3 giugno.

I prossimi appuntamenti all'Oratorio di Lugano: presto due nuove API a Balerna e Gordola

24.05.2019

Continuano a pieno ritmo, anche con l'arrivo dell'estate, le attività all'Oratorio di Lugano in Piazza San Rocco. In particolare, l'appuntamento di lunedì 3 giugno alle 18.30, durante il quale verranno presentate le nuovi API che partiranno per gli oratori di Balerna e Gordola, contribuendo a sostenere concretamente le famiglie bisognose del Ticino.

Il vescovo Lazzeri con il gruppo di ticinesi in partenza per la GmG di Panama

Sabato l'ultimo incontro del vescovo Valerio con i giovani

23.05.2019

In programma l'ultima catechesi sul Vangelo di San Giovanni. In seguito, spazio ai giovani per raccontare come hanno vissuto questo intenso anno pastorale. L'appuntamento è a partire dalle 10 al Collegio Pio XII in via Lucino a Breganzona.

Don Massimo Braguglia sarà il nuovo amministratore parrocchiale della Collegiata di Bellinzona

21.05.2019

Assumerà tutti gli attuali incarichi parrocchiali di don Pierangelo Regazzi, che nei prossimi mesi andrà in pensione, alla Collegiata di Bellinzona e Daro. L'entrata in Parrocchia è prevista per l'inizio del prossimo anno pastorale.