Diocesi

A Lugano uno sguardo al Natale attraverso l'arte

06.12.2018, 11:40 / redazionecatt

Il tema della Natività in arte ha origini molto più antiche. Agli albori del Cristianesimo si cominciano ad elaborare le prime immagini destinate a raffigurare la nascita di Gesù, aventi come riferimento i cosiddetti Vangeli dell’Infanzia. Nei secoli successivi il tema della Natività nell’arte è stato uno dei più fecondi.Ed è con il titolo di “Natale nell’arte” che arriva l’interessante proposta di un incontro lunedì 10 dicembre al Centro Culturale Alzavola alle 14.15 (Via Curti 11- Lugano). Guidati dal professor don Arturo Cattaneo i partecipanti andranno alla scoperta di come sono state coniugate nella storia la fede nell’evento della nascita di Cristo e l’arte, in altre parole bontà, verità e bellezza.

Sarà il prof. don Arturo Cattaneo ad introdurre e guidare i partecipanti ad un proficuo avvicinamento al Mistero del Verbo che si è fatto carne raffigurato in capolavori dell’arte pittorica.

La partecipazione è libera.

Il cantico dei cantici di Marc Chagal

Musica, arte, fede con la Cantoria di Giubiasco

22.03.2019

Venerdì 29 marzo, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Giubiasco, avrà luogo l’incontro «Come l’aurora – Serate di contemplazione e musica»; riflessioni di Suor Elena Ascoli OP e partecipazione de «La Coralina di Gnosca».

Tornano le "24 Ore per il Signore". Gli appuntamenti nella Diocesi di Lugano

22.03.2019

Come in ogni Quaresima, torna anche quest’anno il prossimo 29 marzo l’appuntamento “24 Ore per il Signore”. In Vaticano, a dare il via all’iniziativa, promossa dal Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione, sarà Papa Francesco che presiederà una celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro alle 17.

Giornata dei missionari martiri: incontro a Losone

21.03.2019

Sono stati 40 i missionari (preti, religiose, religiosi e laici) che nel 2018 sono stati uccisi nel mondo. Il 24 marzo a Losone, in occasione della Giornata mondiale dedicata ai missionari martiri, si terrà un incontro di riflessione e preghiera con proiezione del film Silence.. Le statistiche mondiali dei missionari che hanno dato la vita per il Vangelo e un ricordo di quelli che sono nelle mani dei rapitori.