Diocesi

A Camperio con il Piccolo Principe

Una storia lunga più di 20 anni: è quella della Colonia estiva della scuola elementare Piccolo principe. Da due anni essa si svolge nella casa Montanina di Camperio, quest’anno con la partecipazione di addirittura 70 bambini, seguiti da un numeroso staff di giovani volontari, perlopiù tra 16 e i 25 anni. «Il tema di quest’anno – ci spiega uno dei responsabili, Keo Zanetti – è la missione. Un tema difficile ma che con un po’ di pazienza si può declinare in forme comprensibili: durante i momenti di riflessione, guidati da me, sottolineo come Gesù ci chiama per darci un compito. Pertanto, le nostre figure di riferimento finora sono stati Abramo, Mosé, Elia, Geremia, tutti uomini che hanno incontrato il Signore e ricevuto da lui una missione specifica. Geremia si lamentava però di essere troppo giovane ma il Signore lo voleva all’azione così».

«Durante la Colonia viviamo un vero e proprio cammino educativo, che passa da alcuni gesti essenziali, come la pulizia comune della casa, perché sia più bella per tutti. Dopodiché ci dedichiamo a degli atelier creativi, in cui i bambini possono prendere confidenza con i materiale più diversi, dai pezzi di mosaico al vimini. I bambini, di fronte a questa attività, sono sempre molto presi, si impegnano tanto e questo fa piacere. Nel pomeriggio invece organizziamo uscite al fiume e giochi. Sono momenti privilegiati, soprattutto quando andiamo in montagna, per restare in contatto con la natura e fare amicizia. In questo senso la Colonia offre molte opportunità: quest’anno abbiamo anche bambini non direttamente legati al Piccolo Principe ma amici di alcuni degli allievi che sono venuti fin qui dall’America per partecipare.

Iniziata domenica scorsa, la colonia si concluderà il 4 agosto. «È formidabile vedere come crescono questi ragazzi, soprattutto nell’apertura a Dio. Più cresce l’amicizia e più cresce il senso del divino», conclude Keo entusiasta.

Potete anche seguire giorno per giorno le attività dei ragazzi sul blog della Colonia, cliccando qui.

L.Q.

27 Luglio 2018 | 11:04
Camperio (7), estate (27), giovani (549), piccolprincipe (1)
Condividere questo articolo!