Svizzera

«Laudato si’», il credo di Bernd Nilles, nuovo direttore di Sacrificio Quaresimale

L’enciclica «Laudato sì sulla cura della casa comune” mostra come sia urgente agire, perché l’integrità del Creato è ormai a rischio, ritiene Bernd Nilles, nuovo direttore di Sacrificio Quaresimale a Lucerna dal 19 aprile scorso.

L’organizzazione di cooperazione internazionale dei cattolici della Svizzera ha quali temi in particolare la giustizia climatica, il diritto al cibo, il commercio equo, la creazione di economie sostenibili, i diritti umani e le pari opportunità.

«Anche fra i responsabili della Chiesa, alcuni hanno paura delle conseguenze del cambiamento radicale chiesto da papa Francesco – confida a cath.ch –. Credo che i nostri vescovi siano sensibili all’esigenza di un cambiamento nel comportamento dell’umanità, anche se questo fa paura… Con questa enciclica, il Papa fa un regalo non solo ai cattolici, ma a tutti, senza distinzioni. Il cambiamento climatico ci concerne tutti, al Nord come al Sud, così come la questione sociale. I problemi sono ormai divenuti globali e in questo senso tutti i paesi del mondo sono in sviluppo» afferma poi.

Una grande conoscenza del lavoro di cooperazione allo sviluppo

Dopo la crisi di leadership attraversata da Sacrificio Quaresimale, culminata con la partenza del direttore Patrick Renz, il Consiglio di fondazione dell’organizzazione di cooperazione internazionale cattolica ha scelto Bernd Nilles in ragione della sua grande conoscenza del lavoro di cooperazione allo sviluppo. Nei nove anni trascorsi come segretario generale della CIDSE, (un’alleanza internazionale di 18 ONG cattoliche di cooperazione allo sviluppo europee e nord-americane con sede a Bruxelles), Nilles aveva già lavorato assieme a Sacrificio Quaresimale.

«Conoscevo questa organizzazione ancor prima di essere alla CIDSE, all’epoca in cui lavoravo per Misereor, l’organizzazione di cooperazione allo sviluppo della Conferenza dei vescovi tedeschi. Ho avuto modo di familiarizzare con Sacrificio Quaresimale tramite diverse attività, fra cui visite di progetti o incontri a Lucerna, sede centrale dell’organizzazione svizzera. Si tratta di un’organizzazione che crede nel lavoro sul piano internazionale, con esperienza nella difesa dei diritti umani e un profilo forte nell’ambito delle pari opportunità».

Un approccio olistico dell’ambiente

Sacrificio Quaresimale, come la CIDSE (una delle più importanti alleanze di ONG a livello mondiale) milita per un approccio olistico dell’ambiente, una conversione della società tanto sul piano ambientale quanto sul piano economico e sociale. «Come papa Francesco, abbiamo sentito il grido della terra e quello dei popoli!»

È questa visione che ha Sacrificio Quaresimale, vale a dire la trasformazione della società, che ha motivato Bernd Nilles a presentare la sua candidatura quale direttore. «Il Consiglio di fondazione di Sacrificio Quaresimale e monsignor Felix Gmür, suo presidente, volevano che Sacrificio Quaresimale sviluppasse questa chiara visione di una vita in pienezza per tutte e tutti».

Per un’»ecologia umana»

Bernd Nilles, a tutt’oggi membro di comitato del Climate Action Network Europe, non nasconde che le sue convinzioni si ispirano all’»ecologia umana» lodata da papa Francesco nella «Laudato si’ «.

«Siamo una ONG che lavora in rete con partner che operano insieme per il cambiamento, nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Oggi il modello di sviluppo basato sull’uso delle materie combustibili fossili ha raggiunto i suoi limiti. Questo sistema non funziona più e il Papa ha avuto il coraggio di dirlo. Nella sua enciclica si indirizza a tutti coloro che vivono su questo pianeta, e non unicamente ai cattolici. Il mondo deve cambiare e Sacrificio Quaresimale vuole dare il suo contributo».

«Dobbiamo assumerci dei rischi in questa «battaglia»»

Il direttore di Sacrificio Quaresimale constata che quando ci si impegna per la trasformazione in Africa, si parla di aiuto, ma quando si esigono le stesse azioni nel nostro paese, «ciò diventa politica… Ma dobbiamo assumerci dei rischi in questa «battaglia», perché il surriscaldamento climatico è una minaccia mortale per tutti! Pertanto abbiamo un’agenda globale, poiché sappiamo tutti che le risorse naturali sono limitate, e che ci troviamo di fronte a un problema sistemico, che minaccia la coesione della famiglia umana».

Il nuovo direttore, che punta molto sul lavoro di squadra all’interno della direzione, reputa importante che le persone dialoghino e cerchino insieme delle soluzioni per cambiare il corso degli eventi. «Non bisogna restare passivi e attendere che la salvezza giunga da un qualsivoglia caudillo o da una tecnologia miracolosa che ci salverà. Dobbiamo cercare la soluzione assieme per giungere a un vero cambiamento della società, e cominciare noi stessi cambiando comportamento!» (JB)

Famiglia originaria dell’ex Germania dell’Est

Avendo vissuto a Krefeld, una città del Land della Renania settentrionale-Vestfalia,  Bernd Nilles proviene da una famiglia originaria dell’ex Germania dell’Est, ciò che lo rende sensibile alle realtà dell’oppressione. Ha iniziato la sua attività sul piano internazionale come volontario nel Movimento della Gioventù Cattolica e come militante dei diritti umani, che lo ha portato a lavorare in Colombia e come ricercatore assistente all’Università di Duisburg-Essen, nella Ruhr, come pure all’Istituto per lo sviluppo e la pace INEF, legato allo stesso ateneo.

Dopo i suoi diplomi e master in scienze sociali e politiche, è stato assunto nel 2003 da Misereor, prima di lavorare, dal 2005 per il Land della Renania settentrionale-Vestfalia nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e dello sviluppo sostenibile. È diventato segretario generale della CIDSE nel 2008 e ora è direttore di Sacrificio Quaresimale a Lucerna.

Bernd Nilles ha appena compiuto 47 anni lo scorso 14 luglio, è sposato con Christiane, un medico geriatra che esercita nella città belga di Tubize, nella provincia del Brabante Vallone. A breve lo raggiungerà a Lucerna, assieme ai loro due figli di 12 e 15 anni.

Di Jacques Berset, cath.ch, traduzione Federica Mauri, Sacrificio Quaresimale

10 Agosto 2017 | 12:00
Tempo di lettura: ca. 3 min.
Condividere questo articolo!