Ticino

Da 10 anni un faro contro la violenza/catt.ch/gdp

02.02.2018, 07:10 / redazionecatt

«D’ora in avanti non saremo più gli stessi». Parole profetiche quelle che Carla Speziali pronunciò il 4 febbraio 2008 in occasione della marcia silenziosa con cui la popolazione volle esprimere il lutto di una città e di un Cantone, insieme alla solidarietà nei confronti della famiglia di Damiano Tamagni. Il ragazzo era deceduto tre giorni prima, la sera del 1° febbraio, in pieno carnevale, sul selciato di Città Vecchia, vittima di un assurdo pestaggio per il quale furono poi condannati tre giovani più un minorenne, che neppure conoscevano la loro vittima, scelta a caso in una sorta di gioco rabbioso estemporaneo: “Meniamo, scappiamo e ci facciamo due risate”.

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

Festa della Madonna del Carmelo in Ticino: le Sante Messe con il Vescovo e la sfilata della milizia di Ponto Valentino

19.07.2019

Diversi oratori e anche alcune chiese in Ticino sono dedicati alla Madonna del Carmelo, che viene ricordata nel finesettimana con celebrazioni sul territorio. Domani mons. Lazzeri presiede una S. Messa nella chiesa di S. Siro a Novaggio, alle ore 20.30; domenica, invece la S. Messa nella chiesa della Beata Vergine Maria del Carmine a Corippo, alle ore 10.15.

San Michele: sentinella tra Vedeggio e Alto Malcantone

13.07.2019

Continua l'appuntamento con “Il Sacro del Ticino. Itinerari d’arte e di archiettura”, a cura di Salvatore Maria Fares e Stefano Zuffi (Edizioni Skira, 2019).

Un Ticino tutto da scoprire con "Arte e Cultura"

13.07.2019

«Viviamo in un territorio straordinario per la ricchezza dei beni artistici ». È con queste parole che ci accoglie Giorgio Mollisi, Direttore di «Arte e Cultura», trimestrale della Fontana Edizioni. Con lui abbiamo ripercorso i primi anni della Rivista.