Buone notizie in più 2018

A chi attribuire il premio “buone notizie” 2018?

Il messaggio del Papa per la 53 esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebra il 5 e 6 maggio 2018 affronta il tema della verità nell’informazione al tempo delle fakenews «La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace è il tema della giornataIl Papa vuole offrire un contributo al comune impegno per prevenire la diffusione delle notizie false e per riscoprire il valore della professione giornalistica e la responsabilità personale di ciascuno nella comunicazione della verità.

Il concorso “Buone Notizie in Più” che ogni anno viene proposto dalla Chiesa in Svizzera in occasione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, ti chiede di scegliere un reportage giornalistico dei tre proposti. Chi partecipa può vincere un Tablet che sarà estratto tra i votanti (ogni e-mail vale un voto, si può votare una sola volta). Inoltre saranno attribuiti franchi 1000.– alla realtà sociale raccontata nel reportage.   

Missione diocesana ad Haiti
Nicole, Francisco e Nicola sono i tre volontari ticinesi della Diocesi di Lugano partiti in missione per formare gli insegnanti delle scuole di Haiti. Strada Regina, il settimanale in onda su RSILa1 li ha presentati alla vigilia del loro viaggio missionario. Il servizio è abbinato alla Missione Diocesana ad Haiti.
Guarda il servizio di Strada Regina, Rsi La1, 21 ottobre 2017

 

L’Associazione Futuro e Speranza
L’Associazione ticinese “Futuro e Speranza” da circa 20 anni sostiene l’opera portata avanti da padre Francis Limo Riwa, prete di strada a Meru, in Kenya. Padre Francis raccoglie bambini abbandonati, orfani e malati di AIDS e offre loro la possibilità di un futuro migliore. Il servizio è abbinato all’Associazione ticinese “Futuro e Speranza”.
Giornale del Popolo del 26 gennaio 2018. Leggi l’articolo

La casa della giovane di Ponte Chiasso
Fondata da Irma Meda a Ponte Chiasso nel 1957, la Casa della Giovane accoglie ragazze che si trovano in difficoltà per la loro prossima maternità o giovani donne che provengono da situazioni di disagio familiare e sociale, anche con minori a carico. Il servizio è abbinato alla Casa della Giovane a Ponte Chiasso.
“Chiese in diretta”, RSI Rete Uno, 29 gennaio 2018.

 

 

COME SI VOTA?

Per votare manda una mail indicando la tua preferenza (entro il 31 maggio 2018) a redazionecatt@gmail.com oppure un messaggio su whatapp al numero +41 78 714 99 68. Darai una mano a chi ha bisogno e potrai essere il fortunato vincitore di un tablet.