Anzini Federico

Tutti possiamo essere creativi con i nostri limiti

Ebbene si… i complimenti fanno sempre piacere! Mi è capitato in questi giorni di ricevere diversi elogi sul mio ultimo reportage andato in onda a Strada Regina lo scorso sabato 14 maggio. Persone mi hanno fermato per dirmi frasi del tipo: «che meraviglia quella testimonianza… non ho potuto fare a meno di riguardarla due volte! Sei riuscito a trasmettere benissimo la loro esperienza di vita…». Non credo di avere un ego frustrato assetato di apprezzamenti ma, diciamolo, qualche volta è come essere confermati nel proprio lavoro, una sorta di incoraggiamento a proseguire sulla via intrapresa.

Beh… se vi siete persi questo «capolavoro» potete rivederlo al seguente link nella sezione multimedia di questo sito. Ok… Narciso ha parlato abbastanza. Veniamo a noi. Il tema della puntata di Strada Regina citata è la famiglia. E lo spunto è nato leggendo il libro «La fatica e la gioia. Voci di famiglie cristiane» di don Arturo Cattaneo, Alessandro Cristofari e Gioia Palmieri. Sono stato a Friborgo per incontrare Douve e Philippe e i loro otto figli. Una delle cinquanta storie raccontate nel libro. Una famiglia ricomposta che è passata proprio attraverso la fatica per raggiungere la gioia. Un’esperienza veramente arricchente stare due giorni in loro compagnia cercando di approfondire la loro storia ricca di amore, misericordia ma anche dolore.

Un aspetto tra i tanti che mi ha colpito è la loro umiltà. Douve afferma all’inizio del video che quando ha avuto l’umiltà di chiedere aiuto tutto è cambiato. E termina il suo racconto affermando che il loro cammino di santificazione passa nel quotidiano abbraccio dei loro limiti. Tutti, potenzialmente, possiamo essere creativi con i nostri limiti.

Ce lo ha ricordato anche Francesco: alla radice dell’oblio della misericordia, c’è sempre l’amor proprio. Ecco perché è necessario riconoscere di essere peccatori: «Signore, io sono un peccatore; Signore, io sono una peccatrice: vieni con la tua misericordia». Questa è una preghiera bellissima, una preghiera facile da dire tutti i giorni – ha affermato il Papa. Una bella lezione di umiltà!

18 Maggio 2016 | 08:40
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!