Suor Sandra Künzli

Riscopriamo il rosario!

di Suor Sandra Künzli

Il mese di ottobre è dedicato al rosario e la memoria della B.V. del rosario, cade proprio il 7 ottobre (giorno in cui la sottoscritta ha emesso i primi voti con la professione semplice, nel 1989).
Questa celebrazione ricorda la vittoria di Lepanto nel 1571, attribuita alla particolare protezione di Maria, invocata con la recita della corona. Nelle sue apparizioni (vedi Lourdes e Fatima) la Beata Vergine raccomanda sempre caldamente il rosario. E’ ancora attuale oggi questa devozione? Speriamo di sì. Molti (anche fra i giovani) stanno riscoprendo la bellezza della recita del rosario che a volte può sembrare un po’ monotona, ma ci è offerta la possibilità di farla diventare più interessante se associata alla meditazione dei vari misteri. Giovanni Paolo II la definiva una sorta di «televisione spirituale» perché lasciamo passare nella nostra mente le scene della vita di Gesù e di Maria, attinte dai Vangeli. E’ cosa buona e utile fissare un’icona mentre preghiamo. Madre Teresa di Calcutta lo chiamava «il breviario dei poveri».
Affermava il Monfort: «In realtà il rosario senza la meditazione dei santi misteri della nostra salvezza, sarebbe come un corpo senz’anima». Giovanni Paolo II così si esprimeva: «Quante grazie ho ricevuto dalla Vergine santa attraverso il rosario! L’anima mia magnifica il Signore». San Pio da Pietralcina ribadiva con convinzione: «Recita sempre la corona e nessuno ti torcerà un capello».
Ogni secondo venerdì del mese alle ore 20.00, con un gruppetto di fedeli, ci riuniamo nel parlatorio del monastero per la recita del rosario meditato, intercalato da canti ed è un momento molto apprezzato.
Che la corona ci unisca sempre più a Maria, la quale ci conduce al suo Figlio Gesù, porta della nostra salvezza e di speranza.

 

11 Ottobre 2016 | 12:02
Tempo di lettura: ca. 1 min.
preghiera (327), rosario (33)
Condividere questo articolo!