Marco Barzaghini

Per noi c’è

di Marco Barzaghini

Nello spazio di oggi vi voglio presentare un giovane ticinese che fa musica, e ve lo devo dire ascoltando un pezzo con la sua voce, va venire i brividi!

Anzitutto ti puoi presentare a noi?
Mi chiamo Luca Birra, ho 18 anni e sono un cantante emergente alle prese con il suo primo album «Per noi c’è». Sono originario della valle Levantina da parte del padre e della valle Morobbia dalla parte della madre. Sono diplomato come Impiegato in ristorazione e ho terminato il mio apprendistato nel 2015.

Cosa significa per te cantare e come é nata questa passione?
Per me il canto è una liberazione, uno sfogo ed ogni tanto una necessità. Lo faccio fin da quando ero bambino dunque per me è difficile ricordare proprio come è nata la passione. Posso ricordare la prima esibizione in pubblico, i primi tremolii alle gambe e il cuore che va a mille, posso ricordare il giorno della prima lezione di canto e posso ricordare l’evoluzione che può avere la voce umana con lo studio e con il tempo.

Quali temi hai più a cuore?
Mi piace cantare qualunque cosa, con qualsiasi tema, dunque non posso dire di avere un tema che mi sta più a cuore. Mi piacciono in particolare le canzoni che parlano di viaggi o di nuove esperienze.

Prossimamente uscirà il tuo primo cd ? Come ti senti? ci dici due parole su questo tuo progetto?
Esatto, il 1° novembre uscirà definitivamente il mio EP. è un album di 4 canzoni inedite scritte da Riccardo Di Filippo e arrangiate da Roberto Colombo nel loro super studio HRS a Lugano.
Nulla, è una grandissima emozione ogni volta che c’è anche solo un mezzo sviluppo, e non vedo l’ora di aver tra le mani il CD stampato. Tenterò di portare il singolo «Per noi c’è» alle selezione per Eurovision Song Contest e nulla, speriamo in bene! ci sono molte cose in programma e il tempo stringe, ma senza un po’ di follia non è divertente

Dove possiamo seguire i tuoi sviluppi?
Tutte le info, news, punti vendita del CD e portali saranno indicati sul mio sito www.lucabirra.ch, sulla mia pagina www.facebook.com/lucabirrafp oppure per informazioni più dettagliate sono raggiungibile all’indirizzo e-mail info@lucabirra.ch

Se io ti dico pace tu a quale canzone pensi?
Onestamente non mi sono mai posto la domanda, così su due piedi penso ad una canzone più vecchia di me, ovvero We Are the World.

Grazie Luca per averci dedicato questo momento, ti auguriamo di continuare a trasmettere con la musica messaggi importanti!

A tutti voi , alla prossima!

18 Settembre 2015 | 07:55
Condividere questo articolo!