Manuela Masone

Lodare giovane!

di Manuela Masone

L’esperienza fatta dai nostri ragazzi alla GMG Svizzera che si è tenuta a Friborgo nei giorni scorsi è stata quella di scoprire che si può essere cristiani, felici e a tutto rock!

La musica infatti era ben presente, dai gruppi rock che hanno tenuto i concerti serali, alle celebrazioni  liturgiche dinamiche,  ai canti nello stile che viene chiamato worship (che non è altro che un canto di lode o di adorazione vicino al genere musicale pop-rock).

Alcuni forse potrebbero pensare che tutto ciò distragga e non permetta di pregare davvero o di fare un’esperienza spirituale. Guardando i volti dei presenti al ritorno sull’autobus e ascoltando le loro testimonianze non si direbbe. Quando un giovane ticinese ha chiesto a al vescovo di Ginevra,-Losanna-Friborgo, Mons. Charles Morerod, se pensava che nelle nostre realtà locali è possibile vivere questa dimensione,  e cioè un’animazione più dinamica,  ha risposto semplicemente citando  S. Agostino: cantare è lodare due volte.

La Bibbia è piena di inni e di salmi che permettevano al popolo di lodare Dio, di ringraziare, a volte di chiedere aiuto o perdono e ancora oggi ci fanno pregare. Oltre alla musica i testi dei canti sono importanti perché diventano la mia preghiera, la mia lode a Dio. Musica e testo servono a rendere esplicito ciò che avviene in me e tante volte permettono anche a coloro che non sanno pregare di farlo.  Sempre più quindi i giovani cristiani si riconoscono in una chiesa capace di esprimere ciò che proclama: la gioia della fede, dell’incontro con Gesù.

Papa Francesco, in un omelia del mattino ci parla della lode: La preghiera di lode è dunque innanzitutto «preghiera di gioia», poi «preghiera di memoria: ›Ma quanto ha fatto il Signore per me! Con quanta tenerezza mi ha accompagnato, come si è abbassato; si è inchinato come il papà si inchina col bambino per farlo camminare’». E infine preghiera allo Spirito Santo che ci doni «la grazia di entrare nel Mistero, soprattutto quando celebriamo l’Eucaristia»   (Omelia 16.10.2014)

Tutto questo è la lode!

12 Maggio 2015 | 08:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

più articoli della categoria «Blogs»

più articoli della categoria «Homepage alto destra»