Suor Sandra Künzli

La musica di Ludovico Einaudi unisce

di Suor Sandra Künzli

Ludovico Einaudi è compositore e musicista, figlio del grande Editore Giulio e nipote di Luigi, secondo Presidente della Repubblica italiana. Dal padre ha ereditato il gusto per l’arte.
Nato il 23 novembre del 1955 a Torino, ha due figli. Ludovico ha ricevuto molti riconoscimenti e tiene concerti in tutto il mondo.
La figlia di una mia amica, ha partecipato a un suo concerto a Lugano e ne è rimasta affascinata.
Le sue composizioni richiamano principalmente lo scorrere del tempo (»una mattina», «i giorni», «notte») e la natura (»le onde», «primavera», «nuvole bianche»). Sono andata a fare una piccola ricerca in internet e ho trovato molto materiale.
Le sue musiche sono semplici e spesso il motivo si ripete con poche variazioni, ma non stanca. Sono melodie armoniche; si potrebbe definire musica classica contemporanea.
Ha composto tra l’altro anche brani per il film «Quasi amici».
La sua musica eleva e riposa allo stesso tempo e ti apre verso orizzonti nuovi.
Scriveva Hermann Hesse: «La musica è basata sull’armonia tra Cielo e Terra, è la coincidenza tra il disordine e la chiarezza» e un altro autore:» La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana.» (Pascal Quignard)
Ricordo che a scuola, nell’aula di musica c’era una grande scritta: «L’odio divide, la musica unisce». Il Signore ci ha regalato tante cose belle tra cui anche l’arte e per questo gli siamo riconoscenti.

10 Gennaio 2017 | 07:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
musica (75)
Condividere questo articolo!