Rolando Leo

I catechisti si mettono in gioco

Sabato scorso ci siamo trovati all’Angolo d’Incontro a Giubiasco per una giornata di aggiornamento per docenti di religione di scuola elementare, per catechisti e per animatori di gruppi dopo-cresima.
È stato invitato un giovane presbitero di Tavernerio (diocesi di Como) che sta sperimentando nuove piste didattiche. La mattina ci si è concentrati, coi catechisti, su un gioco di ruolo, immedesimandoci in un gruppo di bambini del catechismo e dall’altra in un gruppo di genitori che dovevano scrivere una lettera ai propri figli per stimolarli a frequentare il catechismo in parrocchia.
Il gioco di ruolo è sempre utile per mettersi nei panni soprattutto dei piccoli, immaginando le loro difficoltà e la loro incapacità a concentrarsi a lungo, dovendo ascoltare molto già nelle aule di scuola. La parabola analizzata è stata quella del Padre Buono (o anche detto «prodigo»).
Nel pomeriggio ci hanno raggiunto una quindicina di animatori o poco più per affrontare un tema possibile da trattare con gli adolescenti, quello dell’affettività. Lo si è fatto in modo giocoso e divertente, esordendo con un paio di video-sketch del gruppo italiano «gialappa’s band». Don Lorenzo Mottola ci ha presentato alcuni possibili percorsi annuali e triennali con gli adolescenti, condividendo molto materiale sia cartaceo che digitale.
Due considerazioni mi sento di mettere in evidenza dopo questa giornata. L’importanza di condividere materiali e piste per chi ha difficoltà e poco tempo per prepararli, sfruttando quindi occasioni per incontrare i giovani nelle nostre comunità. Ma anche l’urgenza di accompagnare nell’ascolto personalmente e con semplicità i ragazzi, mostrando loro uno sguardo misericordioso ed interessato a tutta la loro persona. Solamente il contatto ed il rapporto personale porta davvero frutti duraturi, rispettando i tempi di ogni singola persona, che è un mistero in sé.

Un momento dell'incontro di sabato a Giubiasco.
18 Febbraio 2019 | 11:33
animatori (1), catechisti (2), diocesi (147), formazione (12)
Condividere questo articolo!