Blog

Credere fa vivere?


di Ernesto Borghi

Prospettive ebraiche, cristiane ed islamiche
tra spiritualità, storia e cultura contemporanea

La nostra epoca, a livello locale ed internazionale, pone sempre più seriamente un’esigenza spirituale, culturale e sociale: conoscere gli altri anche da un punto di vista religioso, favorendo il dialogo tra credenti fedeli alla propria identità e proprio per questo aperti a quelle altrui. L’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, impegnata sin dalla sua fondazione, nel contribuire ad un confronto interculturale ed interreligioso intelligente ed appassionato, organizza, insieme ad altre istituzioni culturali e sociali ticinesi (Coordinamento Formazione Biblica Diocesi di Lugano – Ufficio Istruzione Religiosa Scolastica Diocesi di Lugano Cattedra “Antonio Rosmini” della Facoltà di Teologia di Lugano – Forum delle Religioni
 – Acli/Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali – Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana – Sacrificio Quaresimale)un corso di formazione ed informazione intitolato “Credere fa vivere? Prospettive ebraiche, cristiane ed islamiche tra spiritualità, storia e cultura contemporanea”. Esperte ed esperti di chiara fama affronteranno le radici testuali delle tre religioni monoteiste, il loro sviluppo storico e le questioni fondamentali oggi aperte e discusse nel rapporto tra il singolo filone religioso e la società contemporanea. Chiunque sia interessato, potrà iscriversi all’intero corso (la soluzione che auspichiamo maggiormente) oppure a uno o due cicli, a seconda di quello che ella/egli reputi di maggiore rilevanza per la propria cultura e la propria vita. Non è richiesta una preparazione precedente, ma la volontà di confrontarsi liberamente con contenuti, valori, prospettive anche molto diverse dalla propria fisionomia culturale o religiosa.

PROGRAMMA

1. Mendrisio, Centro Scolastico Canavée, Palazzo Canavée

Per conoscere l’Islam: fonti, storie, attualità
13 ottobre 2016 (h. 20.30): Il Corano: cenni introduttivi
(Elena Biagi, docente di lingua araba – Università degli Studi di Milano)

20 ottobre 2016 (h. 20.30): L’islam nella storia: quadri di riferimento
(Antonio Cuciniello, esperto di lingua araba e islamistica – Università Cattolica di Milano)

27 ottobre 2016 (h. 20.30): L’islam oggi: conflitti e opportunità
(Michael Andenna, docente di lingua araba – Università Cattolica di Milano)
2. Giubiasco, Scuola Elementare, viale Franscini 2/a (Aula Magna)
Per conoscere l’ebraismo: fonti, storie, attualità
10 novembre 2016 (h. 20.30: La Bibbia ebraica: scritture e oralità
(Edoardo Jair Fuchs, esperto di ermeneutica rabbinica – Collegio Rabbinico di Milano)

17 novembre 2016 (h. 20.30): Ebraismo ed ebraismi: quadri storici d’insieme
(Elena Lea Bartolini De Angeli, docente di giudaismo ed ermeneutica ebraica – FTIS/ISSR di Milano)
24 novembre 2016 (h. 20.30): Ebraismi e attualità: linee globali
(Miriam Camerini, esperta di Talmud e di cultura ebraica – Master sulle Religioni Monoteistiche Università Cattolica di Milano)

3. Lugano, Centro Evangelico (via Landriani 10) – Breganzona, Centro parrocchiale “La Trasfigurazione”, via Polar 35)
Per conoscere il cristianesimo:
radici, snodi storici, possibilità odierne

12 gennaio 2017 (h. 20.30 – Lugano)
Le origini cristiane: linee generali e letture di testi
(Ernesto Borghi, docente di filologia ed esegesi del Nuovo Testamento – Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale/ISSR di Nola)

19 gennaio 2017 (h. 20.30 – Breganzona)
La storia del cristianesimo in alcuni suoi snodi decisivi
(Claudia Di Filippo Bareggi, docente emerita di Storia Moderna e di Storia dell’Età del Rinascimento – Università degli Studi di Milano)

26 gennaio 2017 (h. 20.30 – Lugano)
I cristianesimi dal passato al futuro: Martin Lutero, papa Francesco e…
(Lidia Maggi, teologa, responsabile del periodico evangelico per formatori “La Scuola domenicale” – Franco Buzzi, teologo, prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano)

Chi volesse iscriversi al corso, è pregato di rivolgersi a: Associazione Biblica della Svizzera Italiana – via Cantonale 2/a – cp 5286 – 6901 – Lugano – info@absi.ch precisando il proprio nome, cognome, indirizzo postale e/o elettronico, numero di telefono e se intende iscriversi all’intero corso oppure a quale ciclo di esso.

Termine di iscrizione: 25 settembre 2016

Ernesto Borghi

Nato a Milano nel 1964, sposato con Maria Teresa (1999) e padre di Davide (2001) e Michelangelo (2007), ha studiato all’Università degli Studi di Milano, conseguendo la laurea in lettere classiche (1988), e, all’Università di Fribourg, la licenza in scienze religiose (1993) e il dottorato in teologia (1996). Dal 2012 ha inoltre il baccalaureato in Scienze Bibliche presso la Pontificia Commissione Biblica. E' biblista professionista dal 1992. Insegna introduzione alla Sacra Scrittura alla FTTR/ISSR "Romano Guardini" di Trento. Dal 2003 è coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano e presiede l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (www.absi.ch - canale you tube “Associazione Biblica della Svizzera Italiana”). Dal 2005 è membro del Comitato Etico del Dipartimento Sanità e Socialità del Canton Ticino e redattore della Rivista ticinese “Dialoghi”.

autore