Warning: Use of undefined constant ID - assumed 'ID' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/cathkathcatt/public_html/www/wp-content/themes/devdmbootstrap3-child/single-blogsi.php on line 40

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/cathkathcatt/public_html/www/wp-content/themes/devdmbootstrap3-child/single-blogsi.php on line 41
Blog

VIDEO - Ascoltiamoli


Tra venerdì sera e domenica una cinquantina di giovani si sono ritrovati col vescovo Valerio per l’annuale ritiro spirituale fino a domenica pomeriggio.
Si è trattato di un’occasione unica per vivere intensamente l’approfondimento della Parola di Dio, affascinati da essa e dalle spiegazioni di don Valerio. Il tutto è stato arricchito da momenti di silenzio, preghiera, adorazione, colloqui, condivisione e sintesi a gruppi oltre che occasione per accostarsi al sacramento della Riconciliazione, con l’opportunità di incontrare personalmente il vescovo e i sacerdoti presenti.
Il tema trattato ha toccato il capitolo 13 del Vangelo secondo Matteo, con le sue 7 parabole sul Regno di Dio. I ragazzi a fatica sanno esprimere l’emozione e la commozione nel sentirsi dentro la Parola, nel sentire questa Parola viva in loro; per molti di loro si tratta proprio di una scoperta, di una novità, anche potersi conoscere e poter conoscere la storia di ognuno di loro con il proprio cammino di fede. Le occasioni per parlare della propria fede sono rare. Spesso li senti dire che vanno a casa riedificati, caricati, più sicuri nell’affrontare la vita.
Ascoltiamoli.

Don Rolando Leo

Sono nato il 14 giugno del 1969. Dopo gli studi liceali, fra il 1990 e il 2002, ho studiato geografia a Ginevra (mezza-licenza), poi lettere e filosofia a Friborgo (licenza) e teologia a Lugano (licenza). Ho conseguito un minimaster a Roma (UPS) in Teologia pastorale giovanile.

Sono presbitero dal 21 maggio del 2005. Dopo aver prestato servizio presso il liceo diocesano a Lucino per due anni come assistente prefetto per gli studenti interni, nel 2003 sono stato trasferito a Gordola da accolito per la pastorale giovanile parrocchiale, vicariale e per l’insegnamento nella scuola media. Frattanto, oltre che collaboratore e vicario, ero docente al liceo di Bellinzona.

Nel 2006 sono stato trasferito a Bellinzona dove risiedo tuttora, con il compito di collaboratore parrocchiale per la parrocchia delle Collegiata e docente in città in diversi ordini di scuola.

I miei incarichi diocesani sono come assistente scout e di Azione Cattolica Giovani, assistente diocesano di pastorale giovanile, attivo in diverse commissioni scolastiche, collaboratore esterno del Giornale del Popolo e dal 2008 direttore dell’Ufficio Insegnamento Religioso Scolastico. Sono anche presidente della CLCCT (comunità di lavoro delle chiese cristiane in Ticino) e membro del Forum Svizzero per il Dialogo interreligioso ed Interculturale.

La mia gioia è il lavoro con i giovani in vari ambiti.

autore