Cristina Vonzun

La vera grandezza consiste nel servire umilmente

Cari naviganti, talvolta devo pregare in treno. Oggi vi posto -perchè di grande attualità- il commento alle letture del giorno offerto dal sito della CEI. Si riferisce alle letture del 23 agosto
 

La Bibbia non manca di realismo. Ci aiuta  a non sopravvalutare le istituzioni umane, spesso le ridimensiona, offrendoci in proposito vedute contrastanti, che ci preservano da entusiasmi troppo facili.
Nella prima lettura del 23 agosto l’apologo di Iotam presenta l’istituzione della monarchia in modo dispregiativo, anzi sarcastico. Gli alberi racconta Iotam vogliono crearsi un re. Evidentemente hanno della monarchia un concetto alto: per farlo re cercano un albero di grandi qualità, di grandi capacità, perché occorre che il re sia il migliore di tutti. Si rivolgono quindi all’ulivo, che produce l’olio, derrata tanto preziosa, l’olio che nutre, l’olio che serve per preparare rimedi, per preparare profumi, l’olio che può anche dare una fiamma che illumina. Ma l’ulivo rifiuta di diventare re. Si rivolgono al fico, il cui frutto è così squisito; il fico rifiuta. Si rivolgono alla vite: «Vieni, regna su di noi!», ma anche la vite rifiuta. Perché? Perché tutti questi alben hanno un concetto bassissimo del compito di un re: dicono che il re «si agita al di sopra degli alberi».
L’ulivo risponde: «Rinunzierò forse al mio olio, grazie al quale si onorano dei e uomini e andrò ad agitarmi sugli alberi?». Così viene descritta la funzione del re, la posizione del re: agitarsi al di sopra degli altri. E il fico: «Rinunzierò alla mia dolcezza e al mio frutto squ~sito e andrò ad agitarmi sugli alberi?».
E una grande lezione di umiltà per gli ambiziosi che aspirano al potere per essere al di sopra degli altri. Devono prendere coscienza della relativa sterilità della loro posizione. Comandare di per sé non è un’attività produttiva; se non ci fossero altre persone che lavorano, che producono, chi comanda non servirebbe a niente.
D’altra parte però è indispensabile che vi siano amministratori, dirigenti, capi politici, per far sì che gli sforzi produttivi degli altri contribuiscano a un’opera comune e non si perdano in diverse direzioni, non siano contrastanti tra di loro. L’autorità però deve essere un servizio, un servizio effettivo, non un vano agitarsi al di sopra degli altri, non uno sfruttamento egoistico delle capacità altrui, non un dominio ispirato alla superbia. L’autorità deve essere un servizio. «Chi è il più grande tra voi ha detto Gesù diventi come il più piccolo, e chi governa come colui che serve» (Lc 22, 26). La vera grandezza consiste nel servire umilmente, per amore. È la grandezza di Cristo, che non ritenne come un privilegio da conservare la sua uguaglianza con Dio, ma umiliò se stesso, fattosi obbediente fino alla morte di croce (cfr. Fil 2, 8ss.). Umiliò se stesso, per mettersi al servizio di tutti, per dare la vita in riscatto di tutti, per diventare il Servo di Jahvè, diventare il nostro Signore e fratello grazie a questo servizio.

23 Agosto 2017 | 11:51
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!