PREMIO BUONE NOTIZIE IN PIÙ

In Svizzera il 1. Maggio 2016 la Chiesa cattolica celebra la Giornata dei Media che ruota attorno al tema “La comunicazione ci avvicina” ripreso dal messaggio di  Papa Francesco per la 50ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali intitolato “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”.

Papa Francesco scrive nel messaggio: «Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno, ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione.» E aggiunge: «La comunicazione, i suoi luoghi e i suoi strumenti hanno comportato un ampliamento di orizzonti per tante persone. Questo è un dono di Dio, ed è anche una grande responsabilità. Mi piace definire questo potere della comunicazione come «prossimità». L’incontro tra la comunicazione e la misericordia è fecondo nella misura in cui genera una prossimità che si prende cura, conforta, guarisce, accompagna e fa festa.».

Il primo maggio è anche l’occasione per la Chiesa in Svizzera di una colletta a favore dei Media cattolici (vedi documentazione dalla Conferenza dei vescovi svizzeri relativa alla domenica dei media)

A chi attribuire il premio “buone notizie” 2016? Partecipa anche tu! 

In occasione della domenica dei media viene lanciato il concorso Good News 2016 che ha l’intento di premiare l’istituzione che meglio esprime il tema “Comunicazione e misericordia” come viene raccontata in uno dei seguenti servizi di Strada Regina. Scegliendo un servizio dei tre proposti, puoi partecipare al concorso e vincere un Tablet che sarà estratto tra i votanti (ogni e-mail/n. cellulre vale un voto). Il servizio più votato farà vincere CHF 1000.-  alla realtà sociale/ecclesiale abbinata.

  • Per votare manda una mail (con Nome, Cognome, indirizzo completo e indicando la tua preferenza) a redazionecatt@gmail.com.
  • Oppure su WhatsUp invia un messaggio (con Nome e Cognome, indirizzo completo e indicando la tua preferenza) al numero +41 78 714 99 68

TERMINE GIOVEDÌ 12 MAGGIO 2016. Darai una mano ad una delle tre realtà in concorso e potrai essere il fortunato vincitore di un tablet.


1) UNA SCUOLA DI VITA – Collegio Papio di Ascona

Il Collegio Papio ha celebrato nel 2015 i 50 anni di passaggio dai benedettini alla Diocesi. L’incontro con un’istituzione scolastica che contribuisce alla crescita del Ticino.
(Strada Regina del 7 novembre 2015 – Guarda il video sul sito RSI)

Papio

 

2) COLONIA A SONOGNO – Associazione Arca di Noè di Viganello

L’Arca di Noè, il preasilo mamma e bambino di Viganello, offre anche una vacanza estiva per i più piccoli a Sonogno. Un’esperienza educativa ricchissima.
(Strada Regina del 14 novembre 2015 – Guarda il video sul sito RSI)

Sonogno

 

3) MODELLO DI INTEGRAZIONE – Fondazione San Gottardo

La fondazione San Gottardo offre un servizio di accoglienza e accompagnamento a persone che faticano a condurre in modo adeguato i loro rapporti nella famiglia, nel lavoro e nella vita sociale.
(Strada Regina del 9 gennaio 2016 – Guarda il video sul sito RSI)

SanGottardo