Giovani con il Papa
Papa e Vaticano

Prima il selfie, adesso il tablet: Papa Francesco e la tecnologia

Il tablet, domenica 26 luglio, è entrato ieri nell’iconografia dei Papi e l’ha fatto solennemente, come chiedono il luogo e  la storia: a mezzogiorno, affacciato alla finestra, Francesco ha digitato qualcosa sulla «tavoletta», forse il proprio nome, per iscriversi coram populo alla Giornata Mondiale della Gioventù che si farà tra un anno a Cracovia. Bergoglio non usa il computer e neanche il telefonino, ma la storia dei Papi è piena di gestualità in avanscoperta e da gesuita creativo anch’egli ha voluto dare una mano alla conciliazione della Chiesa con la modernità.

«Oggi — ha detto Francesco dopo l’Angelus — si aprono le iscrizioni per la trentunesima Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà l’anno prossimo in Polonia. Ho voluto aprire io stesso le iscrizioni e per questo ho fatto venire accanto a me un ragazzo e una ragazza, perché siano con me nel momento di aprire le iscrizioni, qui davanti a voi». A questo punto Francesco clicca sullo schermo di un tablet che un collaboratore gli mette davanti e commenta: «Ecco, mi sono iscritto alla Giornata come pellegrino mediante questo dispositivo elettronico. Celebrato durante l’Anno della Misericordia, questa Giornata sarà, in certo senso, un giubileo della gioventù».

Il debutto di Francesco con il tablet ricorda il suo primo selfie con un gruppo di scout di Piacenza, a fine agosto 2013. Ricorda anche il primo tweet di Benedetto il 12 dicembre 2012, anche lui assistito — nell’Aula Nervi — da due giovanissimi: i Papi quando devono andare su Internet chiamano i ragazzi come fanno gli anziani in famiglia. E pare che funzioni: in due anni e mezzo l’account Twitter @Pontifex — che Francesco ha ereditato da Benedetto — ha superato i 22 milioni di follower.

Un altro precedente digitale c’era stato con Giovanni Paolo II, il Papa che ha promosso l’ingresso del Vaticano nel Web: il 19 novembre 2001 con un clic aveva inviato ai vescovi dell’Australia e dell’Oceania il documento «Ecclesia in Oceania».

di Luigi Accattoli, Corriere della Sera

Giovani con il Papa
30 Luglio 2015 | 11:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!